Sun, 20 Oct | Orsigna

Sulle Orme di Tiziano Terzani

The Poetry of the Way
Registration has been closed
Sulle Orme di Tiziano Terzani

Orario & Sede

20 Oct 2019, 09:30
Orsigna, 51100 Orsigna PT, Italy

L'escursione

  

“Orsigna mi ha messo la poesia nella vita, ci sono venuto da ragazzo, questo rimane il posto del mio cuore e rimane il mio rifugio” Così lo scrittore e giornalista Tiziano Terzani parlava della sua amata Orsigna, piccola borgata sull’Appennino Pistoiese, tenacemente abbarbicata ai ripidi declivi della valle omonima.

L’escursione ci porterà a scoprire questi luoghi intrisi di un fascino antico; percorreremo mulattiere in castagneti e faggete dal gusto poetico e ci accompagneranno le poesie che vorremo declamare; l’incontro con “L’albero con gli occhi”, un secolare ciliegio a cui lo stesso Terzani aggiunse gli occhi per far capire al figlio piccolo che anch’esso era un essere vivente degno di rispetto e amore, ci farà entrare in uno scrigno di sogni. 

La giornata sarà anche l’occasione per conoscere la filiera della castagna con la visita al mulino del Giamba, antico manufatto ancora perfettamente funzionante ad acqua, e alle strutture connesse per la lavorazione della farina dolce, economia e pane quotidiano per tutto il nostro appennino.

Info tecniche e logistica

Ritrovo e partenza: ore 9.30 Via dell’orsigna 52 Orsigna di fronte al bar Associazione Culturale Orsigna

possibilità di ritrovarsi in altro luogo per fare meno macchine possibili per arrivare al punto di partenza dell’escursione 

Dislivello: + 350 m circa

Distanza: 8 km circa

Difficoltà: E adatta a tutti gli escursionisti

Durata escursione: 3 h escluse soste

Come vestirsi: calzature trekking, abbigliamento adatto alla stagione 

consigliati: giacca antipioggia, cappello, guanti.

Cosa portare:

bevanda 1,5l, snack energetici, pranzo al sacco macchina fotografica vivamente consigliata

 Prenotazione obbligatoria Costo partecipazione: 15 € a persona 10 € ragazzi 12-18 anni La quota comprende l'assicurazione rct e l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge Regione Toscana 86/2016 e ai sensi legge 4/2013. 

 L'escursione può subire cambiamenti nel programma a causa delle condizioni meteo a insindacabile giudizio delle Guide.

 Info e prenotazioni Danilo Giusti G.A.E. mobile 3206015541 anche whatsapp mail: agirotrek@gmail.com sito: www.agirotrek.com

Registration has been closed

Condividi questo evento